Statistiche: sempre più carie per i nostri bambini

Avere denti sani e belli svolge un ruolo molto importante nella vita di tutti noi

Avere denti sani e belli svolge un ruolo importante per la salute e per il benessere generale della persona. Quando ridete e sorridete con amici e parenti potete realmente sentirvi a vostro agio in ogni situazione. Se i vostri denti sono forti, potrete gustare tutti i vostri cibi preferiti: un aspetto molto importante per una sana alimentazione.

La perdita dei denti può essere imputabile a diverse cause: traumi, malattie oppure cause ereditarie. Questo può avere un grave impatto sulla qualità della vita, determinando il modo in cui vi dedicherete alla vostra salute dentale in futuro.

  • Anche se da latte, i denti dei bimbi più piccoli non sono immuni da problemi.

  • Un dente deciduo cariato crea un ambiente orale estremamente inquinato da germi nocivi che possono contribuire alla carie anche sui permanenti. I denti da latte sono fondamentali per la salute del vostro bambino e per lo sviluppo della bocca, inoltre conservano lo spazio che sarà occupato dai denti permanenti al momento della permuta; infine sono di fondamentale importanza nel corretto sviluppo del linguaggio e della fonazione. Il recupero di questo elemento è di primaria importanza per evitare dolori, infezioni ed il corretto sviluppo del dente permanente sottostante. Tuttavia per la scarsa collaborazione che può mostrare il bambino in età prescolare e per la struttura del dente da latte che varia nel tempo, risulta impossibile avere terapie stabili, al pari di quelle praticate negli adulti.
  • Qual’è quindi la nostra risposta a questo incremento di carie?

  • Noi siamo certi che la carie sia una malattia prevenibile. Oramai conosciamo benissimo cause e fattori di rischio, quindi per evitare ai nostri figli queste tipologie di problemi dobbiamo anticipare i controlli fin dai 3 anni di età, promuovendo uno stile di vita salutare, una dieta appropriata, una corretta igiene orale e l’utilizzo di fluoro come principale fattore protettivo, sia domiciliare che professionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *